Buonasera a tutti! Questo è il mio primo post in questa community. Mi chiamo Matteo Farci e sono l'autore del libro "Investire in obbligazioni for dummies", pubblicato dalla casa editrice Hoepli nel settembre del 2023. È probabile che alcuni di voi abbiano letto i miei articoli su Investing.com e Tradingview.
Mi considero un trader di breve/medio termine e baso le mie decisioni di acquisto e vendita sui segnali dei mie algoritmi di trading. Questi sistemi mappano il mercato con l'obiettivo di fornirmi il sentiment degli investitori e lo stato dell'inflazione .
Il sentiment del mercato che i miei algoritmi possono fornire includono: "Massimo risk on", "Forte risk on", "Risk on", "Moderato risk on", "Neutro", "Moderato risk off", "Risk off", "Forte risk off" e "Massimo risk off". Per quanto riguarda l'inflazione, i valori possono essere: "Massima inflazione", "Forte inflazione", "Inflazione", "Inflazione moderata", "Disinflazione" e "Deflazione".
In base a queste combinazioni, che si aggiornano quotidianamente, decido se investire in asset rischiosi (durante le fasi di risk on), non operare, oppure costruire un portafoglio difensivo (durante le fasi di risk off). Lo stato dell'inflazione mi aiuta a selezionare i migliori ETF obbligazionari, poiché le obbligazioni, in particolare i titoli di stato, sono strettamente legati all'indice dei prezzi al consumo.
In sintesi, ho sviluppato questo sistema nel corso di diversi mesi per uscire dal mercato nelle fasi di risk off, minimizzando le perdite, e rimanere nel mercato il più possibile per massimizzare i rendimenti.
Nel secondo paragrafo ho parlato di "sistemi": in realtà, ne potrei utilizzare diversi. Ognuno di essi ha l'obiettivo di restituirmi il sentiment degli ultimi giorni, dell'ultima settimana, dell'ultimo mese e così via.
In basso è possibile osservare le performance di un'allocazione dinamica rispetto all'S&P500 con l'utilizzo di uno dei miei algoritmi, in particolare quello che mi restituisce lo stato del rischio nelle ultime due settimane.
A presto!... Show More Translate