✮ 𝚃𝚁𝙰𝙸𝙻𝙸𝙽𝙶 𝚂𝚃𝙾𝙿 𝙻𝙾𝚂𝚂 ✮
Spesso sentiamo parlare dello stop loss e del take profit. Solitamente le persone che aprono una posizione (di acquisto o di vendita) tendono ad impostare uno stop loss (diciamo il 10% del valore) ed un take profit (diciamo il 30% del valore) con un rapporto quindi di rischio/rendimento di uno a tre.
In questo solito scenario possono succedere due cose: o si tocca lo stop loss ed il broker (in questo caso eToro) chiude automaticamente la posizione in perdita del 10% oppure il trend continua, si tocca il primo target, s'incassano automaticamente i profitti e fine della storia.
🤔 Sai che cosa succederebbe se le persone impostassero invece un trailing stop loss e nessun take profit? Partiamo dalla spiegazione di che cosa questo bel strumento sia.
Il trailing stop loss è una strategia di gestione del rischio utilizzata nel trading finanziario per proteggere i profitti delle posizioni aperte. Consiste nell'impostare un livello di stop loss dinamico che si muove in relazione al prezzo corrente del titolo.
In pratica, quando il prezzo sale (se abbiamo comprato), il trailing stop loss si aggiorna automaticamente mantenendo una distanza costante del 10% dal prezzo corrente, mentre quando il prezzo scende, il trailing stop loss rimane fermo.
Questo consente agli investitori di proteggere i loro profitti nel caso in cui il mercato si muova contro di loro, riducendo al contempo il rischio di perdita.
✅️ Supponiamo quindi di aver identificato un trend rialzista confermato. Supponiamo inoltre che abbiamo comprato a $1. Seguendo la stessa impostazione di rischio, mettiamo lo stop loss dinamico al 10%, rinunciando però al take profit. Il trend rialzista continua e man mano che il prezzo sale, lo stop loss lo segue. Il prezzo ha oltrepassato i $3 ma noi non abbiamo preso i profitti. Il prezzo continua a salire incontrando però una grossa resistenza a $5 che lo fa rimbalzare indietro a $3.
❓️ Quindi cosa succede? Lo stop loss ha continuato a mantenere una distanza del 10% dal prezzo raggiunto, una volta toccata la resistenza e cominciata la discesa, raggiunto il 10% di perdita dal prezzo massimo, l'operazione si chiude automaticamente a $4.5 garantendoci un profitto di ben 450% (o x4.5), invece del misero 30% che saremmo riusciti a guadagnare impostando un take profit.
Il trailing stop loss è una strategia ampiamente utilizzata da trader professionisti per gestire il rischio e massimizzare i profitti e come sicuramente riuscirai a capire, è molto, molto più profittevole del take profit.
Grazie per essere arrivato fino in fondo.
✮ Se trovi questo articolo interessante, t'invito a mettere un mi piace e a condividerlo nel tuo profilo.
▫️ Se c'è qualcosa che non capisci, sentiti libero di fare ulteriori domande nei commenti.
🫱🏻🫲🏽 Se ti va di sostenere il mio lavoro, t'invito ad aggiungermi ad una lista, in questo modo sarai sempre aggiornato su tutto.
✮ Se vuoi investire (io mi occupo soprattutto di crypto ma anche azioni a volte), ma sei alle prime armi, considera lo strumento "copy trading" offerto da eToro. La cifra minima per copiare il mio portafoglio è $200 ed una volta aperta la copia, la piattaforma sincronizza automaticamente il tuo investimento in modo proporzionale al mio.
Ricordati di impostare uno stop loss di almeno 50% in modo da evitare inutili perdite, vista l'alta volatilità del mercato in cui opero.
Il servizio, nonostante sia gratuito, è di grande valore, sopratutto per i principianti.
Grazie ancora per il tuo tempo!
Cordiali saluti, Alin
$BTC$SPX500$APE$NVDA (NVIDIA Corporation)$MSFT (Microsoft)... Show More Translate
I do have a question. Within an asset, there could be several positions made. So TSL must be set individually for each position? Eg if one has 5 positions, 5 rounds of TSL must be individually set?... Show More