AGGIORNAMENTO PORTAFOGLIO
DA SETTEMBRE 2022: +29,42%
2024: +17,75%
Il mese di maggio si può scorporare in due fasi in cui si possono distinguere due periodi completamente contrapposti.
La prima metà del mese è stata caratterizzata dagli utili trimestrali che sono andati molto bene: circa il 75% delle società dello $SPX500 ha battuto le aspettative in positivo e gli utili a livello di indice sono in crescita del 5% sul trimestre precedente.
La tecnologia ha spinto gli indici statunitensi al rialzo guidati dall'IA che ha segnato un bel 30% di tasso di crescita rispetto allo stesso trimestre del 2023.
Da segnalare inoltre la trimestrale di $NVDA (NVIDIA Corporation) che ha battuto le aspettative sia per fatturato che per EPS. L'utile netto è cresciuto a 14,8 miliardi di dollari, segnando cioè un bel aumento del 628% paragonandolo a quello di 12 mesi fa. Quindi che dire?!
La seconda parte di maggio invece è stata segnata dall'incertezza per le situazioni macroeconomiche legate all'inflazione.
Il processo disinflazionistico procede a rilento con un'economia ancora troppo forte e una resilienza ai tassi d'interesse notevole.
Negli Stati Uniti le previsioni iniziali di un abbassamento dei tassi di circa due punti percentuali nell'arco dell'anno sono svanite, mostrando più realistico un taglio di 25 punti base a settembre (se tutto va bene).
In Europa invece la situazione è un pò diversa: il primo taglio dei tassi verrà fatto presumibilmente a giugno (più per quanto si è ormai esposta Lagarde con le sue dichiarazioni, che per dati concreti).
L'indice dei prezzi al consumo proprio oggi ha riportato un'inflazione in aumento ma a mio parere ormai è tardi per la BCE rimangiarsi tutte le dichiarazioni fatte nel corso del mese. Quindi è possibile che si taglino i tassi di 25 punti base per poi rimanere così più a lungo seguendo le orme della FED.
In questo scenario, il nostro portafoglio questo mese ha riportato ottimi risultati con un aumento del 7,58%, a fronte del +3,97% del $SPX500 , del +6,30% del $NSDQ100 e del +1,24% del $EUSTX50 .
Motori trainanti di questo buonissimo risultato sono stati $FUTU (Futu Holdings Ltd-ADR) (+17,57%), $QQ.L (QinetiQ Group PLC) (+27,47%), $NVDA (+34,46%) e $FSLR (First Solar, Inc.) (+50,26%).
Questo mese ho chiuso $ENI.MI (Eni Energy Company) e $MPLX (MPLX LP) rispettivamente con un guadagno del 7% e del 34%, per abbassare l'esposizione nel settore delle utilities, e ho aperto $MONC.MI (Moncler) per il quale sono molto fiducioso.
... Show More Translate